Big (long) Sur – da Carmel a Pismo beach, California

8 set ’09
Fare colazione fra poster di film con Doris Day e musicambiente di Doris Day in uno degli Inn più “cozy” (dicheno) di Carmel è una meraviglia. Le paste non hanno nulla da invidiare a quelle dei migliori pasticceri italiani e l’essere pet friendly rende il Cypress Inn di Carmel uno dei posti dove vale la pena spendere un po’ più di dollari del normale per passare almeno una notte.
Direzione sud e dopo la necessaria sosta alla Missione di Carmel, fondata dai Francescani alla metà del ‘700, iniziano i centocinquanta chilometri di curve e controcurve di Big Sur: scogliere a picco sul mare, pelicani, condor e, se fortunati, balene. Una considerazione veloce sulle missioni sparse per la California fino alla penisola di Baja: they suck! Lo so che la storia non si può riscrivere ma ‘sti simpatici missionari che arrivavano in una terra per imporre la propria visione a chi da millenni lì viveva in pace rendendoli schiavi e considerandoli poco più che bestie dovrebbe essere motivo di vergogna e di continua richiesta di scuse da parte della chiesa cattolica nei confronti dei discendenti dei nativi. Invece niente.
Big Sur, si diceva.
Bellissimo. Quando si parla di California e di coste l’immagine è quasi sempre quella di Big Sur. Quasi nessuna presenza dell’uomo (a parte un fantastico ristorantino a picco sul mare a metà strada: Nepenthe), scogliere, faraglioni, onde che si frangono e vento fresco dall’oceano.
Si arriva dopo quasi tre ore di guida a Pismo Beach, la prima di una lunga serie di cittadine ddi mare nate e cresciute (poco) intorno ad un pier dove l’attività più interessante per i giovani è fare surf al tramonto sotto i piloni del pier stesso fino a quando le mani e i piedi diventano viola dal freddo (15° C alle 7 di sera: ma la California non era quella dell’estate perenne?): hai detto niente, un mezzo paradiso.
Cena con splendida vista sul tramonto “pacifico” e per strada dopo le nove non rimangono che gli sk8ters, neanche tutti, solamente i più soli.
Domani Santa Monica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.