Tenerife: l’isola dell’eterna primavera

El mejor clima del Mundo

Tenerife non tradisce il “claim” della comunicazione turistica: a febbraio 24/25°C con una minima intorno ai 14/15°C.

 

La più grande e popolata e variegata delle Isole Canarie, Tenerife è una summa di tutte le variazioni che l’arcipelago Canario offre: dalle spiagge di sabbia dorata a quelle di granelli lavici neri e incandescenti, dalle coste con gigantesche scogliere a picco sull’oceano a baie di acque tranquille e trasparenti.

 

Su tutta l’isola incombe la vetta del vulcano Teide, 3718 mt. in inverno anche innevato, come un memento che la vita è un mozzico e non bisogna sprecarne neanche un attimo. Il parco naturale che lo circonda è un pezzetto di paradiso sulla Terra nel quale è possibile fare le più differenti attività così come attraversare nell’arco della stessa giornata temperature da primaverili e calde a invernali e ghiacciate.

 

Tenerife è la summa della scienza del “Destination Management“: l’offerta è strutturata al punto da coprire (quasi) tutti bisogni del turista contemporaneo; ben due centri Congressi di grandi dimensioni, uno a Playa de las Americas, l’altro a Santa Cruz de Tenerife dove, su uno sperone di roccia affacciato sul mare, si staglia nella sua architettonica audacia: l’Auditorium di Calatrava, gemello di quello di Valencia.

 

È di conseguenza una destinazione in grado di dare soddisfazione alle esigenze più diverse: dalla movida notturna di Playa de las Americas, alle spiagge battute dal vento e onde ideali per i kiters, windsurfers e surfers

 

Ideale per gli amanti del trekking, con decine di percorsi con variazioni di pendenza adatti agli esperti e a chi si avvicina per la prima volta; tantissimi eventi culturali costellano il calendario dell’isola: mostre permanenti, concerti di classica e pop, i mercatini hippies; le immancabili sculture di Cesàr Manrique, Canario nato a Lanzarote, a punteggiare i promontori come le rotonde stradali.

 

La costa nord ovest dell’isola è lussureggiante, riceve mediamente il doppio delle precipitazioni del resto di Tenerife; la costa est è la più battuta dal vento, quella sud ovest la più adatta agli spiaggiaroli, per le temperature più alte e le acque più calme con fondo sabbioso e, di conseguenza, quella più affollata tutto l’anno.

 

Se cercate un posto, a sole quattro ore di volo dall’Italia, dove fare sport di terra e di mare, una temperatura primaverile tutto l’anno e dove scoprire ogni giorno un cactus diverso, oltre a mille altre attività all’aria aperta: Tenerife è la vostra scelta, l’isola dell’eterna primavera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.