Montegrotto Terme – Viaggio alle fonti del benessere

Il nome rievoca un po’ quei segnali turistici gialli, tipici degli anni ’50, con sottotitolo “stazione climatica” seguito dall’indicazione dell’altitudine “slm”, che sono scomparsi dalle strade del nostro Paese insieme, forse, a una certa cultura dell’ospitalità.

Montegrotto Terme, Padova.
Montegrotto Terme, Padova.

Un nome antico, un po’ polveroso, che definisce subito la vocazione del luogo: le terme, per troppo tempo, nel secolo scorso, associate ad un viaggio motivato da necessità di salute e quindi riservato ad un pubblico in là con gli anni.
Oggi le terme sono invece sinonimo di cura del corpo e di bellezza, attenzione al proprio benessere e forma fisica: su questi concetti si fonda la vocazione odierna di questo borgo che sui fanghi ha costruito la propria fortuna sin da epoca romana; proprio a pochi passi dalla stazione percorrendo il viale omonimo, si scorgono sulla destra scavi risalenti al I° secolo A.C. che svelano la presenza di vasche per i trattamenti e di un teatro.

Benessere quindi a partire dai trattamenti per il corpo, i massaggi, le vasche termali, passando per una attenzione al mangiare sano per arrivare al nutrimento dell’anima grazie alla posizione strategica di Montegrotto al centro di un’area ad altissimo valore culturale.

Montegrotto Terme, il Comune. Padova
Montegrotto Terme, il Comune. Padova

Venezia è raggiungibile in venti minuti di treno, la stazione di Terme Euganee è vicina al centro di Montegrotto e tutti i treni regionali vi si fermano: il massimo della comodità insieme a una frequenza molto elevata.
Padova e la Cappella degli Scrovegni (prenotazione obbligatoria per la visita) sono a soli 8 minuti di treno e oltre a quella imperdibile meraviglia, tutto il centro storico con i suoi portici e palazzi rinascimentali vale almeno un paio di giorni di visita e passeggio con sosta immancabile al Caffé Pedrocchi per la cioccolata in inverno e un aperitivo dalla primavera in poi.
Le ville palladiane del Brenta sono un’altra occasione di visita di una bellezza unica, anch’esse a non più di mezz’ora di distanza che le raggiungiate in automobile o facciate il giro in battello e dedichiate loro l’intera giornata.
E poi i Colli Euganei e il loro parco meritano attenzione per la dolcezza della natura e perché da quelle parti si mangiano delle bontà uniche.

Montegrotto è un punto di arrivo ma anche di partenza, dove trascorre dei giorni all’insegna del benessere a tutto tondo, dove coltivare il cuore, l’anima e allietare i cinque sensi, accompagnati da un sottofondo di musicalità che connota la sfumatura di dialetto veneto parlato per le vie della città; inserite tra le prossime destinazioni di viaggio il Veneto e la sua ricca storia, vivetelo a partire da Montegrotto Terme: è veramente la scelta giusta.

Montegrotto Terme: le pre alpi venete da Villa Draghi.
Montegrotto Terme: le pre alpi venete da Villa Draghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.